La posizione centrale rende il Liceo Scientifico Cairoli facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici urbani ed sub-urbani: ciò determina un’utenza molto eterogenea, insieme ad un’agevole utilizzazione di molti servizi e strutture. Biblioteche, cinema, teatri, musei, luoghi di mostre e sedi di conferenze sono comodamente raggiungibili. Il rapido spostamento consente di aderire a diverse attività extra-curriculari, senza che l’attività didattica tradizionale risenta di tagli troppo evidenti, specie in termini di tempo.

Il trend della provenienza degli studenti evidenzia un fenomeno di diffusa distribuzione su una parte molto ampia del territorio metropolitano ed extra-urbano, con aspetti di costanza, zona per zona (specie in cintura e provincia), oltremodo significativi. E’ assai probabile che a determinare tali presenze di studenti siano, insieme all’azione informativa verso l’esterno, soprattutto lecomunicazioni interpersonali fra allievi e famiglie.

Il Liceo Scientifico Cairoli, infatti, considera i rapporti scuola-famiglia un elemento fondamentale per la crescita dei suoi allievi. Per ciò opera perché esista un dialogo, ampio e costante, tra le parti costitutive della propria realtà educativa (docenti, studenti, genitori), dialogo reso possibile dalle dimensioni equilibrate della struttura scolastica, che consente a genitori, dirigente scolastico e docenti di conoscersi personalmente e di incontrarsi con facilità.

Inoltre l’azione pedagogica mirata e capillare (attenzione all’apprendimento, cura del “benessere” personale, supporto, rinforzo, ecc.) produce un effetto di ritorno: un naturale fenomeno di auto-riproduzione degli iscritti.

Sul piano delle caratteristiche socio-culturali che incidono sulla progettazione e/o organizzazione dell’attività didattico-formativa, la domanda di istruzione che si rivolge all’istituto è abbastanza articolata. Nel tentativo di classificare le tipologie della domanda, si è riconosciuta un’area di studenti sostanzialmente motivata che esprime una scelta responsabile e definitiva verso la nostra struttura; una seconda area meno motivata, che necessita di sostegno, perché risente ancora dell’insuccesso sofferto in altre strutture scolastiche: verso questa fascia il Liceo Cairoli si impegna in una capillare attività di recupero al fine di uniformare il livello di preparazione globale delle classi.

Attualmente l’Istituto è frequentato da circa 100 studenti.